Tinteggiare casa: il modo migliore rinnovare la tua abitazione ad Alessandria

Filed in Ristrutturare by on 27 Marzo 2020

Arriva la primavera e con essa la voglia di rinnovamento. Guarda caso, la primavera e l’estate sono anche i momenti migliori per verniciare le pareti della tua casa ad Alessandria.

Tinteggiare casa è infatti uno dei modi più semplici ed economici per rinnovare il look delle stanze e, se il lavoro viene fatto a regola d’arte, alla fine ti sembrerà di vivere in una casa completamente nuova.

Si tratta di un’operazione tanto semplice che spesso si decide di fare da sé. Tuttavia, tinteggiare casa è anche un lavoro che richiede tempo, fatica e organizzazione, per questo a volte è più facile affidarsi a una ditta di esperti come EdilCasa.

Tinteggiature ad Alessandria: rinfrescare il bianco

Soprattutto se le pareti di casa sono tutte bianche, dare una rinfrescata sembra un’operazione banale e per questo molti decidono di dedicarvisi personalmente. In realtà, anche in questo caso è necessario prepararsi con cura.

migliori imbiancature ad alessandria

Prima di tutto, sarà necessario valutare il tipo di pittura da utilizzare, in base alle caratteristiche della casa, alle proprie esigenze ma anche al budget del progetto.
La pittura migliore, è senza dubbio l’idropittura. Come dice la parola stessa, si tratta di una pittura a base d’acqua e senza solventi. Questo la rende la pittura migliore per le stanze da letto, le stanze dei bambini e tutti gli ambienti in cui si trascorre la maggior parte del tempo. È disponibile anche in versione lavabile, per facilitare la manutenzione, e traspirante, adatta a evitare muffe. imbiancare casa con edilcasa
Un’alternativa più economica è la tempera ma, a differenza dell’idropittura, necessita che la parete sia preparata con un fissatore prima della stesura. Inoltre, contenendo solventi, può non essere adatta per tutti gli ambienti di casa.

Scelto il tipo di pittura bisognerà decidere anche quale tecnica vogliamo utilizzare per la stesura.

In questo caso possiamo scegliere tra il pennello più preciso e facile da utilizzare ma più lento; e il rullo più veloce ma più soggetto a lavori imprecisi.
Prese queste cruciali decisioni e procurati gli strumenti, si potrà iniziare a preparare la casa: sarà infatti necessario stendere teli di plastica per proteggere i pavimenti, circondare stipiti e prese con del nastro adesivo di carta e spostare i mobili.

Tinteggiare casa sembra un’operazione semplice ma forse è molto più laboriosa di quanto non pensassi, vero?
E se oltre a rinfrescare il bianco vuoi aggiungere pareti colorate o decorazioni la faccenda si complica ulteriormente.

Tinteggiare casa: colori e decorazioni

Aggiungere una decorazione o una parete colorata ad una stanza può cambiarne completamente il look ma proprio per questo è una decisione da ponderare con attenzione.
Per la scelta dei colori esistono delle “regole” non scritte che possono facilitare il compito come quella di utilizzare colori chiari e luminosi per far apparire più spaziose le stanze piccole, o di utilizzare solo colori pastello per le stanze da letto. Tuttavia bisogna tenere presente che il colore della stanza deve adattarsi anche allo stile e alle tinte dell’arredamento.
Inoltre, è necessario considerare che alcune tinte non sono facili da stendere da soli. Questo è ancora più vero se si opta per un effetto decorativo come lo spugnato o lo stucco veneziano.
Questi tipi di pitture decorative, infatti, sono molto eleganti e piacevoli da vedere ma anche difficili da realizzare senza una mano esperta.
Per questo, sia per la scelta dei colori che per una realizzazione ottimale è fondamentale avere il consiglio e l’aiuto di un esperto.

Migliori tinteggiature ad Alessandria

In conclusione, se hai deciso che vuoi un rinnovamento e pensi a verniciare le pareti della tua casa ad Alessandria, il modo migliore per ottenere esattamente un risultato soddisfacente è affidarsi a dei professionisti.
Nel territorio di Alessandria e d’intorni, il team di esperti di EdilCasa è sempre a tua disposizione per aiutarti a scegliere i migliori interventi di tinteggiatura per gli interni ma anche per esterni, stendere con te un preventivo che soddisfi le tue esigenze, oltre che i tuoi gusti e ovviamente portare a termine il lavoro nel minor tempo possibile e con i migliori risultati di sempre.

I professionisti del team di EdilCasa ti garantiranno perfetti trattamenti decorativi e ti aiuterano a scegliere e ralizzare i migliori trattamenti protettivi per sconfiggere le muffe, igienizzare e rendere la tinteggiatura ancora più durevole e facile da manutenere.

Smetti di pensare ai tuoi progetti e inizia a realizzarli: contattaci per iniziare a pianificare insieme il nuovo look della tua casa.

Tags: , ,

Comments are closed.

Visita il sito