Massetto Livellante: cosa è, come funziona

Filed in Recensioni Prodotti by on 2 Luglio 2019

Il massetto livellante è un prodotto che permette di rendere il pavimento perfettamente piano. Esistono varie tipologie, idonee in base al tipo di pavimento che si applica.

Un prodotto che viene impiegato prima dell’applicazione del pavimento. L’autolivellazione per pavimenti è necessario per riuscire a ottenere un lavoro preciso e soprattutto pulito e senza problemi di livellazione.
Per ottenere una buona finitura è necessario avere un massetto piano e liscio su cui poi andrà applicato il pavimento. Grazie al massetto si ottiene un pavimento regolarizzato e senza buche o dislivelli che poi non permettono di applicare bene le piastrelle o il parquet.

Quali sono i vantaggi di un massetto autolivellante

Il massetto livellante è un elemento considerato alla base di un lavoro edile di buona qualità. Utilizzando questo prodotto si riesce a creare una struttura ideale per la messa in posa del pavimento.
Oggi si cerca sempre più di utilizzare i massetti autolivellanti al posto di quelli tradizionali, in quanto i massetti tradizionali hanno bisogno di maggiore maestria e bisogna effettuare una stesura con tecniche e attrezzi specifici.


Ma quali sono i vantaggi del massetto autolivellante?

Utilizzando questo prodotto è possibile:
Ottenere una miscela fluida che si autolivella automaticamente
Permette una stesura facile e veloce
Ottenere un’aderenza perfetta a terra
Inserire anche le serpentine per il riscaldamento a terra
Utilizzando un massetto autolivellante è possibile ottenere anche uno spessore minore, rispetto a quello che si utilizza tradizionalmente. Grazie a uno spessore minore è possibile creare un peso minore sul solaio e permette così anche una maggiore trasmittanza termica.

Come si applica e quali sono le tipologie

I massetti livellanti sono prodotti che uniscono in genere una buona qualità dal punto di vista del materiale abbinate a delle ottime prestazioni strutturali e fisiche. Questo prodotto può essere utilizzato per la posa di: piastrelle in ceramica, il gres porcellanato, il parquet, laminati ecc…

Prima di scegliere il massetto livellante bisogna sapere, naturalmente, quale siano le piastrelle che si devono applicare. In quanto ogni prodotto si adatta maggiormente a una tipologia di piastrella e pavimentazione.
In base al quello scelto, cambia anche il tempo di posa del massetto. Infatti, quello adottato per la ceramica e il gres ha bisogno di sole 24 ore di pose, mentre quello per il parquet e i laminati ha bisogno di almeno 72 ore di posa, prima di poter poi applicare la pavimentazione.

La gamma di sottofondi weberfloor comprende sistemi e soluzioni perfetti per qualsiasi settore: commerciale, industriale, privato.
 Soluzioni che rispondono a qualsiasi casistica o problematica inerente la realizzazione e il ripristino di pavimentazioni industriali e residenziali. 
Le gamme di autolivellanti e massetti weberfloor e weberplan, sono il frutto di un lavoro continuo di ricerca e sviluppo, sperimentazione e assistenza tecnica nei cantieri, che Weber porta avanti da anni con partner di altissimo profilo. 

Comments are closed.