Pareti in cartongesso: riorganizzare la tua casa ad Alessandria è facile

Inserito in News da il 21 Gennaio 2020

Facili da realizzare, facili da spostare, economiche: sono le pareti in cartongesso e ad Alessandria sono spesso utilizzate per riorganizzare gli spazi in case e uffici, grazie alle loro caratteristiche vantaggiose.

Questo tipo di elementi architettonici, infatti, è estremamente semplice ed economico da costruire, ma non solo. A differenza delle pareti in muratura, le pareti in cartongesso possono essere facilmente spostate in caso di riorganizzazione. Questa peculiarità le rende la soluzione perfetta per uffici o appartamenti in affitto, ma anche per chi voglia lasciar aperte infinite possibilità di suddivisione della propria casa.

Pareti in cartongesso ad Alessandria: tutti i vantaggi

Oltre a un innegabile vantaggio economico, le pareti in cartongesso, per una casa ad Alessandria, presentano innumerevoli vantaggi strutturali.

Molti dei questi derivano dalla struttura della parete. Come dice il suo stesso nome, il cartongesso è realizzato con una grossa percentuale di gesso, un minerale poroso, in grado di autoregolare la propria umidità e quella della stanza. Questo rende le pareti in cartongesso una scelta perfetta per una casa ad Alessandria, zona dal clima notoriamente umico. Il gesso, infatti, tende a trattenere il vapore acqueo presente nell’aria e questo consente alle pareti di:

  • rilasciare vapore acqueo nell’aria quando questa diventa troppo secca, mantenendo il tasso di umidità costante
  • ospitare al proprio interno gli impianti elettrici ed idraulici in tutta sicurezza, avendo una struttura cava

edilcasa-cartongesso-prima

Queste pareti sono infatti costituite da fogli di cartongesso fissati a strutture di legno o di metallo. Questo consente la creazione di una comoda intercapedine, protetta dall’umidità, dove alloggiare non solo tubi e cavi ma anche materiali per l’isolamento termico e acustico come la lana di roccia o espansi sintetici.

Infine, le strutture in cartongesso hanno una grande predisposizione ad essere dipinte e rifinite per la realizzazione di una resa visiva piacevole e moderna. Per questo vengono spesso scelte per creare divisori in casa come pareti ma anche controsoffitti.

Controsoffito in cartongesso ad Alessandria: una scelta vincente

Un’altra delle applicazioni classiche del cartongesso è il controsoffitto. Realizzato per motivi pratici o solo estetici, un controsoffitto in cartongesso ad Alessandria, per tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra, è sicuramente una scelta vincente.

Grazie alla sua capacità di evitare condense interstiziali, il cartongesso è l’ideale per creare finti soffitti dove “nascondere” corpi illuminanti o altri elementi come i termoconvettori.

Inoltre, il controsoffitto in cartongesso viene utilizzato molto per ragioni estetiche. Questo materiale consente di creare strutture sceniche suggestive come cornici e gole luminose, rientranze del soffitto in cui sono inserite fonti luminose direzionate verso l’alto per dare slancio alle stanze e spargere allo stesso tempo una piacevole luce omogenea.

Chiedi agli esperti di pareti e controsoffiti in cartongesso ad Alessandria

Con questo tipo di struttura l’unico limite è la fantasia, ma quando si chiede un preventivo per una parete in cartongesso o un controsoffitto, è importante assicurarsi di rivolgersi a professionisti esperti. Se le strutture in cartongesso sono molto facili da realizzare, infatti, l’inserimento di impianti e isolamento nell’intercapedine, ma anche la resta estetica finale del lavoro, non sono cose che possono essere affidate a chiunque.

Se vuoi realizzare una parete o un controsoffitto in cartongesso ad Alessandria la scelta migliore è EdilCasa. Il nostro team di esperti saprà consigliarti e progettare insieme a te gli elementi da inserire e i lavori da effettuare per avere esattamente la resa desiderata. Inoltre, nonostante le pareti in cartongesso siano piuttosto economiche, il nostro team sarà felice di progettare con te una soluzione di pagamenti a rate, in caso volessi usufruirne.

Contattaci ora per richiedere il tuo preventivo per pareti in cartongesso ad Alessandria.

Tags: , ,

Comments are closed.

Visita il sito