Detrazioni fiscali: le ristrutturazioni convengono nel 2020

Filed in News, Offerte by on 18 Novembre 2019

Come ogni anno è arrivato il momento dell’approvazione della Legge di Bilancio e come ogni anno questa porta con sé novità, conferme e cambiamenti per quanto riguarda le detrazioni fiscali per l’edilizia.

Come impresa edile disponibile sul territorio di Alessandria per le ristrutturazioni EdilCasa srls si impegna a offrire il miglior servizio possibile, che comprende anche consigliare le mosse più convenienti per prendersi cura dei propri stabili sfruttando le detrazioni disponibili.

edilcasa-detrazioni-2020-alessandria

Per questo siamo andati ad indagare per disegnare un’anteprima del nuovo panorama di detrazioni fiscali per l’edilizia che si prospetta per il 2020.

Abbiamo scoperto che quest’anno non ci sono state proroghe pluriennali ma solo di un anno: molte detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni sono state prorogate solo per il 2020. Inoltre, sono state aggiunte alcune interessanti novità, come il super bonus sull’abbellimento delle facciate.

Detrazioni fiscali 2020: cosa resta

La principale detrazione che è stata prorogata è l’ecobonus edilizia, che sarà possibile sfruttare ancora per tutto il 2020 con il medesimo assetto attuale.

Confermato anche il bonus ristrutturazioni, che non sarà depotenziato al 36%, come era stato fatto trasparire ma rimane al 50%. Come nel 2019, inoltre, alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni potrà essere abbinato il bonus mobili: una detrazione del 50% disponibile per le ristrutturazioni iniziate nel 2019 e applicabile ai nuovi acquisti di mobili ed elettrodomestici nel 2020.

Detrazioni fiscali 2020: cosa cambia

La prima vittima illustre della nuova Legge di Bilancio è il bonus verde. La detrazione Irpef del 36% sugli interventi di sistemazione del verde e la realizzazione di giardini, infatti, sembra avere deluso le aspettative. Nella bozza della legge non è stata nominata tra quelle da prorogare e pare quindi che andrà a scomparire nel nuovo anno.

La grande novità 2020: detrazione fiscale per la ristrutturazione delle facciate

È sicuramente la novità più interessante e promettente fra tutte le detrazioni fiscali per l’edilizia contemplate nella nuova legge di bilancio ed è già stata definita un super bonus.

Si tratta della detrazione per la ristrutturazione delle facciate.

edilcasa-detrazioni-2020-facciate-alessandria

Rifacimento delle facciate nella provincia di Alessandria

Come impresa edile attiva in Alessandria sappiamo bene quanto possa essere importante prendersi cura con interventi più o meno importanti della facciata di un edificio o condominio: si tratta infatti della parte più visibile ma anche più esposta alle intemperie e quindi all’usura del tempo.

Purtroppo, questi interventi possono essere anche molto costosi e proprio per questo il nuovo super bonus, innestato sul vecchio bonus ristrutturazioni, è sicuramente l’incentivo che ci voleva.

La detrazione arriverà fino al 90% del valore e non solo, pare che avrà maglie molto larghe: si applicherà infatti a interventi recupero o restauro della facciata ma anche a quelli di manutenzione ordinaria.

Bisognerà aspettare il responso dell’Agenzia delle Entrate per conoscere tutti i dettagli – ad esempio come la nuova detrazione si intreccerà con l’ecobonus per i cappotti termici – ma sembra chiaro fin da ora che questo bonus facciate comprenderà intonacatura, verniciatura, rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi e molto altro.

Come se non bastasse, pare che a questa nuova detrazione fiscale per il 2020 non saranno applicati i consueti massimali di spesa.

È comprensibile quindi il grande interesse che ha suscitato in tutto il mondo dell’edilizia: è il momento perfetto per chiamare la vostra impresa edile di Alessandria di fiducia e lasciare che faccia tornare come nuova la facciata dei vostri edifici.

Comments are closed.