4 trend che cambieranno l’edilizia nel 2023

Filed in News by on 15 Marzo 2023

Il mondo dell’edilizia è in continua evoluzione sia nel gusto estetico sia soprattutto nei modi e nelle tecniche con cui si costruisce. Abbiamo deciso di guardare alle tendenze del mercato e raccogliere qui 4 trend dell’edilizia nel 2023 secondo noi.

Edilizia sostenibile: un trend che va oltre il 2023

E inizia molto prima. Quello della sostenibilità è un trend che va oltre il mondo dell’edilizia e di cui si parla da diverso tempo. Negli ultimi anni, però, l’edilizia sostenibile è diventata centrale nel mondo delle costruzioni e delle ristrutturazioni, concentrandosi sulla realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica e sull’utilizzo di materiali naturali come legno, sughero e bambù. Nel 2023 questo continuerà ad essere un trend dell’edilizia dominante e anche noi di EdilCasa siamo decisi a seguirlo con l’utilizzo di materiali innovativi ma sempre eco-friendly come:

  • bioresine o biopolimeri, materiali molto resistenti e facili da lavorare ma biodegradabili,
  • fibre di legno
  • pietra
  • sughero

Il trend della sostenibilità nelle costruzioni nel 2023 verrà anche influenzato da nuove legislazioni. Il recente Decreto Ministeriale n.152 del 27 Settembre 2022 ha infatti sancito che i materiali inerti che derivano dalle demolizioni non debbano essere qualificati come rifiuti.

Questo decreto porta il concetto di economia circolare anche in edilizia, spingendo le imprese al recupero del materiale demolito e considerando che le operazioni di abbinate di demolizione e ricostruzione negli ultimi 20 anni sono passate a coprire dall’1% al 36% di tutte le operazioni edili si capisce quanto questo decreto sia fondamentale.

 

Smart home technology: l’edilizia diventa intelligente

Anche questo è un trend comparso alcuni anni fa ma che nel 2023 promette di diventare sempre più pervasivo. L’edilizia è pronta a seguire questo trend nel 2023 integrando automatizzazioni, sensori e collegamenti web in varie parti della casa.

Per avere una smart home è però necessario pianificare tutto dall’inizio della costruzione o ristrutturazione: EdilCasa può aiutarti a pianificare le tecnologie smart da integrare nella casa, a integrare nella costruzione i lavori edilizi necessari e a trovare i professionisti di settore più capaci.

Hai mai sognato di poter controllare le tapparelle o le luci di casa dal tuo smartphone per far apparire che sia qualcuno in casa anche quando sei in vacanza? O di monitorare il tuo impianto di sicurezza con un dito anche quando sei dall’altro capo del mondo? O ancora di rispondere al citofono proprio come se fossi a casa rispondendo dal tuo cellulare? Seguendo il trend smart delle costruzioni nel 2023 potresti fare tutto questo e molto di più, aumentando il comfort e la sicurezza della tua casa: contatta ora gli esperti di EdilCasa per saperne di più.

 

Edilizia modulare e prefabbricati: le costruzioni puntano sulla velocità

Contrariamente agli altri già nominati questo trend dell’edilizia per il 2023 è ancora relativamente poco diffuso in Italia, mentre è già più conosciuto nel nord europa. cantiere-lavoratori

Secondo una ricerca americana di Research and Markets è prevista una crescita dell’8% per il mercato dei prefabbricati nei prossimi anni. Questa previsione è supportata dal fatto che anche in Italia inizia a diffondersi questo modo di costruire per 3 ragioni principali:

  • riduzione degli sprechi: torniamo alla sostenibilità. Costruire con moduli pre-costruiti secondo schemi pre-impostati permette di sprecare meno materiale in quanto ogni pezzo è realizzato in serie da macchine secondo schemi digitali precisi.
  • sicurezza in cantiere: costruire con parti prefabbricate permette di avere meno personale in cantiere, inoltre molti lavori vengono effettuati per forza di cose da macchine che permettono di sollevare carichi pesanti. In questo modo si riduce il numero di incidenti possibili.
  • velocità di costruzione: questo è il vero motivo principale per cui questo trend dell’edilizia si sta diffondendo in Italia nel 2023. Le costruzioni modulari con parti prefabbricate permettono di costruire molto più velocemente e con meno personale: considerando che è sempre più difficile reperire personale specializzato nell’edilizia, ciò significa anche riuscire a consegnare le costruzioni nei tempi previsti o anche un po’ prima nonostante la mancanza di manodopera!

Nel 2023, si diffonderà probabilmente anche l’uso di tecnologie avanzate come la stampa 3D e la modularità digitale, che consentono di creare i moduli di costruzioni e le varie parti di un edificio in modo più veloce, più efficiente, più preciso, con più libertà creativa (grazie alla stampa 3D) e a costi ridotti. Sarà una vera rivoluzione dell’edilizia e noi di EdilCasa non vediamo l’ora di prenderne parte.

 

Il design nell’edilizia 2023: colori neutri, superfici materiche e materiali naturali

Il trend nelle costruzioni 2023 che vede protagonisti i materiali naturali perché più ecologici e sostenibili ha invaso ormai anche il senso estetico.

Dopo un periodo in cui la resa estetica, la forma fuori dal comune, perfino l’impatto del render (prima ancora di quello dell’edificio finale) erano più importanti della funzionalità e della creazione di ambienti vivibili, oggi la nuova attenzione alla natura e alla sostenibilità ha portato anche una nuova voglia di riscoprire spazi semplici e a misura d’uomo.

Il trend dell’edilizia per il 2023 quindi vuole liberarsi delle superfici iperlisce e artificiali per riscoprire materiali materici, che restituiscano sensazioni tattili naturali e sempre diverse: materiali come il legno, il sughero e la pietra naturale diventeranno quindi protagoniste degli spazi per renderli unici, come unico sa essere solo il materiale naturale.

Allo stesso modo il design delle costruzioni 2023 andrà in cerca di colori neutri, rubati agli ambienti naturali, che arredano senza stancare e che possano riempire gli edifici della calma ed eleganza di un tuffo nella natura.

cantiere-lavorazione

Trend edilizia 2023: linee guida per realizzare insieme edifici da vivere al meglio

In conclusione, il settore delle costruzioni si sta muovendo per integrare sempre di più un approccio ecologico e sostenibile con le migliori tecnologie per ridurre gli sprechi e i tempi di costruzione e aumentare il comfort degli edifici. Si tratta di trend che superano le mode e puntano al benessere di tutti, per questo il team di esperti EdilCasa non vede l’ora di aiutarti a scegliere come seguire al meglio questi trend per realizzare la casa migliore su misura per te.

Contattaci subito e inizia a progettare con noi la tua casa del futuro.

Tags: , , ,

Comments are closed.