Come scegliere la migliore impermeabilizzazione

Filed in Edilizia Bio by on 12 marzo 2018

In questo periodo dell’anno, complici le piogge insistenti, è frequente imbattersi nei temibili problemi di infiltrazione d’acqua. Temibili perché, oltre alle sgradevoli macchie sulle pareti o sul soffitto, le infiltrazioni possono creare gravi problemi strutturali, su cui bisogna agire prontamente.

Per evitare i danni provocati dalle infiltrazioni, è necessario proteggere la struttura dal passaggio dell’acqua, intervenendo tra il massetto e il rivestimento superiore.

Per fare ciò oggi ci vengono in aiuto prodotti impermeabilizzanti di qualità, assieme alla maestria di professionisti del settore. I prodotti sul mercato sono diversi, ma prima di prendere qualsiasi decisione è necessario fare alcune valutazioni.

Come scegliere il miglior sistema impermeabilizzante.

Prima di scegliere il prodotto impermeabilizzante da applicare su una fabbricazione già esistente, bisogna analizzare lo status della struttura e dei supporti da impermeabilizzare. Infatti, si possono fare interventi differenti in base alla gravità del danno causato dall’infiltrazione.

Si può intervenire applicando l’impermeabilizzazione sopra il pavimento, oppure sotto la pavimentazione esistente o, nei casi più delicati, bisognerà demolire massetto e pavimentazione, ripristinarli e proteggerli con l’impermeabilizzante.

impermeabilizazione-guaine-edilcasa

Oggi i prodotti moderni consentono una messa in posa più agevole rispetto che in passato, ma non bisogna dimenticare che i      lavori di impermeabilizzazione sono molto delicati. Basta sorvolare sul minimo dettaglio per rovinare tutto: poche gocce d’acqua possono rendere vani gli sforzi e gli investimenti!

EdilCasa ha una solida esperienza nella realizzazione di isolamenti differenti, impermeabilizzazioni di tetti e coperture, sistemi di impermeabilizzazione per terrazze, balconi, tetti e piscine.

Alte prestazioni con i prodotti Bituver.

Per impermeabilizzare tetti e superfici EdilCasa si affida all’alta qualità dei prodotti Bituver, pensati per realizzare diversi tipi di impermeabilizzazione.

Il marchio Bituver è tra i più importanti produttori italiani di guaine e membrane per l’impermeabilizzazione. Inoltre, il catalogo Bituver è molto ampio e questo ci consente di scegliere il prodotto giusto per ogni esigenza specifica.

Vediamo assieme quali tipi di impermeabilizzazione si possono fare e quali membrane consigliamo per impermeabilizzare le superfici:

Membrana prefabbricata bituminosa.

Prodotta dalla distillazione del petrolio, si utilizza principalmente per impermeabilizzare terrazze, superfici e fondazioni; si applica nel sottostrato e si trova in commercio in rotoli. Megaver della Bituver è un’eccellente membrana prefabbricata. Si applica a fiamma libera ed è adatta anche a coperture con forme complesse perché ha una perfetta aderenza.

Membrana prefabbricata polimerica.

Non contiene bitume o è presente in percentuali ridotte rispetto alla precedente. È utilizzata soprattutto per impermeabilizzare coperture calpestabili e non. La Bituver X-PRO si utilizza anche per impermeabilizzare fondazioni e muri contro terra ed è molto apprezzata per le performance elevate e costanti nel tempo.

Membrana autoadesiva.

È indicata per l’impermeabilizzazione di coperture calpestabili e terrazzi con superfici regolari. L’applicazione si esegue a freddo: si sceglie la membrana autoadesiva ad esempio nei tetti in legno e dove non si può far uso di fiamme libere per motivi di sicurezza. Un ottimo prodotto è la membrana Monoself FV, con un ottima aderenza e veloce da posare.

Telo traspirante e protettivo.

Si utilizza soprattutto per impermeabilizzare sottotetti e mansarde. È impermeabile all’acqua ma traspirante, quindi permette la corretta circolazione dell’aria e dei vapori, mantenendo la struttura asciutta. Il telo Bituver Syntodefence inoltre è anti-muffa, anti-zanzare, repellente ai volatili e biodegradabile.

Impermeabilizzante liquido.

È la soluzione ottimale per impermeabilizzare terrazze e balconi già piastrellati, docce e bagni, perché si applica sulla pavimentazione tramite rullo. Questo tipo di impermeabilizzazione consente di intervenire sull’intera area, senza lasciare parti scoperte. Noi consigliamo Bitudry di Bituver per l’ottima impermeabilità e flessibilità.

Per maggiori informazioni e preventivi riguardo interventi di impermeabilizzazione, vi invitiamo a contattarci compilando l’apposito form.

Tags: ,

Comments are closed.