Come scegliere il miglior isolamento termico ad Alessandria

Filed in Edilizia Bio by on 16 Dicembre 2019

Il clima padano del territorio di Alessandria, con i suoi inverni rigidi e nebbiosi e le estati calde e afose, può mettere a dura prova non solo la pazienza degli abitanti ma anche l’integrità strutturale degli edifici.

Per ovviare a questo problema la soluzione è scegliere per la propria abitazione o edificio un buon isolamento termico.

Fornire la propria casa ad Alessandria di isolamento termico ha infatti almeno due principali vantaggi:

Maggior comfort all’interno delle mura, che conservano una temperatura più stabile

Maggior risparmio energetico, avendo meno dispersione di calore

Quindi quali sono le possibilità a disposizione di chi pensa di isolare la propria casa ad Alessandria?

Isolamento termico ad Alessandria: le scelte a disposizione

Il proprietario che voglia realizzare l’isolamento termico di un edificio ad Alessandria si trova davanti a tre principali possibilità:

  • Isolamento interno: consiste nell’applicare alla parte interna delle pareti dei pannelli isolanti di vario tipo, oppure nel creare una piccola intercapedine da riempire di materiale isolante. È un metodo veloce ed economico ma tra i meno efficaci, e può provocare ristagni di umidità e muffe.
  • Isolamento a intercapedine: consiste nello sdoppiamento delle normali pareti esterne per creare un’intercapedine di pochi centimetri riempita di materiale isolante. Si tratta di un metodo molto efficace nell’evitare dispersioni di calore. I materiali isolanti possono avere anche funzione di isolamento acustico, oltre ad essere traspiranti, rendendo la parete impermeabile ed evitando la formazione di muffe. Purtroppo questo tipo di isolamento si utilizza di solito solo su case in costruzione perché è estremamente invasivo e comporterebbe l’abbattimento di muri su edifici già ultimati.
  • Isolamento a cappotto: in Alessandria come in ogni altro territorio, questo è il metodo più efficace e consigliato come migliore scelta per isolare la casa. Consiste nell’applicazione di pannelli isolanti all’esterno delle pareti, ricoperti da un’apposita fibra di vetro e quindi dalle finiture che andranno a costituire l’estetica finale. 

Perché l’isolamento a cappotto è la scelta migliore

L’isolamento a cappotto termico può garantire in ogni casa di Alessandria traspirabilità, impermeabilità, fonoassorbenza e bassa conducibilità termica.

Prima di tutto, trattandosi di un rivestimento esterno, il cappotto isola le pareti stesse proteggendole dalle sollecitazioni delle fluttuazioni di temperatura ed evitando così l’insorgere di crepe e deformazioni. Ne risulta un allungamento della vita dell’edificio stesso.

L’isolamento dei muri consente anche di sfruttare il volano termico delle pareti. I muri di casa tendono ad assorbire calore dagli ambienti e, non potendo più disperdere questo calore all’esterno, lo rilasciano verso l’interno nei momenti in cui il riscaldamento è spento. Questo comporta un notevole risparmio energetico e anche un grosso vantaggio ecologico: il minore utilizzo del riscaldamento, infatti, diminuisce anche le emissioni dannose.

Non ultimo, c’è da considerare che la realizzazione di questo tipo di isolamento termico su una casa ad Alessandria permette di migliorarne la classe energetica, portando a una rivalutazione economica dell’immobile al rialzo.

Tutti questi vantaggi si contrappongono a quelli che solo con marginalmente possono essere definiti svantaggi: l’isolamento a cappotto è infatti certamente una soluzione più costosa dell’isolamento interno (ma non di quello a intercapedine) e deve essere realizzato da mani esperte, che possono consigliare i materiali giusti per le esigenze specifiche del proprio edificio e realizzare il lavoro a regola d’arte.

Come realizzare l’isolamento a cappotto ad Alessandria

Per realizzare l’isolamento a cappotto termico di una casa esistente o nuova ad Alessandria la soluzione migliore è chiamare un’impresa edile affidabile e con un’ampia esperienza in questo tipo di interventi, come EdilCasa.

Il team di esperti EdilCasa, infatti, potrà non solo garantire l’esecuzione di un lavoro impeccabile nell’installazione del cappotto, ma anche fornire consigli sulla scelta dei materiali giusti per le esigenze della casa.

Con EdilCasa, grazie al sistema Webertherm robusto universal, si potrà scegliere fra pannelli isolanti di diversa natura e con diverse caratteristiche, da quelli EPS a quelli di origine naturale.
Inoltre, in fase di finitura gli esperti potranno concludere l’isolamento a cappotto della tua casa ad Alessandria con tre cicli:

  • Moderno: con applicazione di un intonaco cementizio webertherm Into, idoneo a ricevere tutti i tipi di finiture colorate e quindi adatto se tieni particolarmente ad ottenere una particolare estetica finale.
  • Tradizione: con applicazione di un intonaco alla calce idraulica naturale, webertherm Intocal, ideale per garantire la massima traspirabilità al sistema e quindi perfetto se la tua casa ha problemi di umidità e muffe.
  • Pietra: con applicazione di un intonaco cementizio ad elevata resistenza meccanica che consente l’applicazione di carichi pesanti in facciata.

È chiaro come l’isolamento a cappotto sia estremamente versatile, sia funzionalmente che esteticamente, ma anche come sia difficile districarsi fra le varie scelte di materiali.

Per questo il team di esperti di Edil-casa è la scelta giusta per realizzare il perfetto isolamento termico per la tua casa ad Alessandria.

Comments are closed.